Loghi FSE Sicilia 2020L’Associazione Nottetempo Onlus in ATS con I.C.F. Istituto Centrale Formazione propone due percorsi di inserimento lavorativo per disoccupati finanziati dall’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale – Dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana con l’Avviso 33/2019. I progetti sono cofinanziati dal FSE Fondo sociale Europeo Programma Operativo Sicilia 2020. L’Avviso 33/2019 rappresenta una concreta opportunità di inserimento lavorativo.

Il progetto prevede due percorsi:

PERCORSO A
Addetto alla costruzione, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto in vetroresina
PERCORSO B
Operatore del servizio di sala – Cameriere

Entrambi i percorsi prevedono un periodo di formazione in aula ed uno di pratica in azienda. Le aziende ospitanti hanno già sottoscritto un impegno vincolante per l’assunzione di parte degli allievi, pertanto le opportunità occupazionali saranno reali per coloro che si saranno distinti per impegno e competenze professionali.

A breve sarà disponibile il modello per l’iscrizione e saranno pubblicati  tempi e termini per l’iscrizione.

FINALITÀ
Con questo progetto si intende contribuire fattivamente al maggiore accrescimento delle opportunità di inserimento lavorativo di chi si trova in una condizione di inoccupazione/disoccupazione puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze e offrendo percorsi di formazione più specificamente connessi alle concrete esigenze delle imprese. Il progetto mira al conseguimento dei seguenti obiettivi:

1. Il rafforzamento dei livelli di occupabilità di giovani e adulti;
  2. La creazione di condizioni affinché siano offerte possibilità concrete di inserimento lavorativo a disoccupati e a persone in stato di non occupazione;
  3. L’accrescimento della competitività e sostenibilità delle imprese siciliane con una particolare attenzione a quelle del settore manufatturiero (incluse attività artigiane) e del turismo.

L’obiettivo prioritario del progetto è quindi consentire un effettivo inserimento occupazionale attraverso  una formazione mirata al conseguimento delle competenze richieste dal mercato del lavoro. Le aziende convenzionate si sono impegnate ad assumere una quota dei partecipanti.

TIPOLOGIA DI ATTESTAZIONE RILASCIATA
Attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite.

DURATA, PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO
Ogni progetto avrà una durata complessiva di 450 ore delle quali 150 in azienda. Le attività d’aula si svolgeranno a Patti (ME), presumibilmente da aprile a luglio 2021, presso la sede formativa dell’Associazione Nottetempo Onlus in Contrada Santo Spirito – Piazzale Antonio Lai.
Le ore di stage si svolgeranno presso le aziende del territorio convenzionate.

REQUISITI DI ACCESSO
Giovani o adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione come definito nel D.Lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS, in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado o superiore.

Avviso 33/2019: una concreta opportunità di inserimento lavorativo