Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili (ASACOM)

Pubblicato il
L’assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili (ASACOM) facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell'ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall'assistente di base e igienico-personale. La Legge 104/92 prevede l'obbligo per gli Enti Locali di fornire assistenza per l'autonomia e la comunicazione…
Categories: Corsi Formazione, Formazione Aziendale, In Evidenza, Notizie

Avviso 33/2019: una concreta opportunità di inserimento lavorativo

Pubblicato il
L'Associazione Nottetempo Onlus in ATS con I.C.F. Istituto Centrale Formazione propone due percorsi di inserimento lavorativo per disoccupati finanziati dall'Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale - Dipartimento dell'istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana con l'Avviso 33/2019. I progetti sono cofinanziati dal FSE Fondo sociale Europeo Programma Operativo Sicilia 2020. L'Avviso 33/2019 rappresenta una concreta opportunità di inserimento lavorativo. Il progetto prevede due percorsi: PERCORSO A Addetto alla costruzione, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto in vetroresina PERCORSO B Operatore del servizio di sala - Cameriere Entrambi i percorsi prevedono un periodo di formazione in aula ed uno…
Categories: Notizie

Come funziona Garanzia Giovani

Pubblicato il
Nell'ambito delle attività previste per il piano Garanzia Giovani, l'Associazione Nottetempo ha proposto due tipologie di percorsi formativi gratuiti per  la certificazione delle competenze informatiche; la certificazione delle competenze di lingua inglese livello B1. I corsi saranno legalmente riconosciuti in ambito europeo ed ai fini dell'attribuzione di punteggi in concorsi e graduatorie. Contattaci per avere maggiori informazioni su come accedere ai percorsi. Garanzia Giovani è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile. Il programma è rivolto a due categorie di utenza: a) NEET (Not in Education, Employment, Training) in possesso dei seguenti requisiti età compresa tra i 15 e 29…
Categories: Notizie

Al via in Sicilia le iscrizioni a Garanzia Giovani Fase 2

Pubblicato il
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile. Il programma è rivolto ai giovani NEET e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni (non compiuti) residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. I candidati possono presentare le proprie istanze sul portale Silavora della regione siciliana all'indirizzo www.silavora.it/servizi/garanzia-giovani/ I candidati possono avere informazioni e supporto gratuito presso la nostra sede, concordando un appuntamento al 0941 1903477.
Categories: In Evidenza, Notizie

L’Universitas Mercatorum inserisce l’Associazione Nottetempo tra i suoi poli universitari

Pubblicato il
L'Associazione Nottetempo raggiunge un nuovo importante obiettivo diventando Polo Didattico Ei-Point dell'Università telematica Mercatorum. Mercaturum è l'Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio ed ha come obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale…
Categories: In Evidenza, Notizie

Nottetempo adesso è E-learning Center Pegaso

Pubblicato il
[caption id="attachment_940" align="alignleft" width="272"] Nottetempo è adesso un E-learning Center dell'Università telematica Pegaso[/caption] L'Associazione Nottetempo cresce, si evolve, si adegua alle esigenze di una utenza sempre più competente ed esigente. Proprio per venire incontro a queste richieste, l'Associazione Nottetempo ha deciso di andare oltre e diventare E-learning Center Pegaso, offrendo ai propri utenti una vasta gamma di percorsi Universitari validi a tutti gli effetti di legge. L'Università Telematica Pegaso, scelta da oltre 100.000 studenti, è un'università comoda, flessibile e per tutti: giovani, adulti, lavoratori e diversamente abili. I corsi di laurea e post-laurea online offerti da Pegaso rappresentano una proposta…
Categories: In Evidenza, Notizie

Avviso 2/2018. Concluso anche il corso per Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili

Pubblicato il
   Si è concluso anche il percorso formativo CS3916 – ED6972 per “ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI” realizzato nell'ambito del PO FSE SICILIA 2014/2020 - Avviso Pubblico n. 2/2018 "Costituzione del catalogo Regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”  e cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito di attuazione dei programmi operativi PAC - Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia. Al termine della sessione di esami, svolti alla presenza del Presidente di Commissione appositamente nominato dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, tutti gli allievi hanno conseguito il diploma di specializzazioni di Assistente…
Categories: Corsi Formazione, Notizie

Concluso con successo il corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) finanziato con l’Avviso 2/2018

Pubblicato il
Concluso con successo il corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) [caption id="attachment_753" align="aligncenter" width="654"] I neo-qualificati del corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) con le docenti Trapani e Micale[/caption]      Si è concluso il percorso formativo CS3911 – ED6949 per “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE” realizzato nell'ambito del PO FSE SICILIA 2014/2020 - Avviso Pubblico n. 2/2018 "Costituzione del catalogo Regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia” e cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito di attuazione dei programmi operativi PAC - Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia. Al termine della sessione di esami, svolti…
Categories: Amministrazione Trasparente, Corsi Formazione, Notizie

La figura dell’assistente familiare: un lavoro senza crisi

Pubblicato il
La figura dell’assistente familiare: un lavoro senza crisi L'Assistente familiare è una posizione lavorativa che sta sempre maggiormente prendendo posizione in Italia. Questo perché siamo un paese caratterizzato da una popolazione sempre più anziana (22% della popolazione), composta da persone che vivono da sole e che, sempre di più, necessitano di cure che la famiglia non è più in grado di fornire; stando alle future proiezioni, nel 2050 gli ultra sessantacinquenni rappresenteranno circa il 34% (Istat 2017). Con la nascita di nuovi centri residenziali, semiresidenziali e diurni per anziani si è cercato di dare una risposta ai bisogni di questa fascia…
Categories: Corsi Formazione, In Evidenza, Notizie

Incentivo Occupazione Sviluppo Sud

Pubblicato il
INCENTIVO OCCUPAZIONE SVILUPPO SUD L'ANPAL ha istituito con il decreto n. 178 del 19 aprile 2019, l'Incentivo Occupazione Sviluppo Sud che favorisce l’assunzione di persone con difficoltà di accesso all'occupazione. L'incentivo ai datori di lavoro che assumano, entro il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 16 e 34 anni; ovvero 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. I lavoratori assunti non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro e devono essere assunti con un…
Categories: Notizie

Le agenzie per il lavoro

Pubblicato il
LE AGENZIE PER IL LAVORO Le agenzie per il lavoro offrono servizi di ricerca e selezione del personale, di intermediazione, di ricollocazione e di somministrazione di lavoro (il così detto lavoro interinale). Queste agenzie devono possedere i requisiti giuridici e finanziari previsti dall'articolo 5 del D.lgs n. 276 del 10 settembre 2003 e sono  autorizzate dal Ministero del Lavoro (ANPAL) a svolgere determinate attività di intermediazione di manodopera. Le agenzie offrono servizi alle aziende ed ai lavoratori. Le aziende si rivolgono ad un’agenzia per il lavoro per l'assunzione di nuovi dipendenti o per soddisfare un momentaneo fabbisogno di forza lavoro (ad esempio…
Categories: Notizie