La consulenza orientativa si configura come un aiuto a superare i diversi compiti evolutivi connessi all’esperienza formativa e lavorativa di ogni persona. È un intervento di supporto alla persona a fronteggiare le difficoltà connesse ai compiti di sviluppo, propri delle situazioni di transizione dell’esperienza formativa e lavorativa e come strategia di prevenzione nei confronti di esperienze individuali di insuccesso o di disagio. Le situazioni di transizione a cui ci si riferisce si configurano generalmente come situazioni di scelta (scuola, università, lavoro); di impatto (transizione tra cicli scolastici o cambiamento di contesto lavorativo); di perdita di ruolo formativo o lavorativo (abbandono scolastico o disoccupazione). (Cfr. M. L. Pombeni, Il colloquio di orientamento, Carocci ed., Roma, 1999)

L’Associazione Nottetempo Onlus offre servizi di consulenza orientativa quali

• supporto all’inserimento lavorativo
  • orientamento scolastico e professionale
  • supporto alla compilazione del curriculum vitae
  • supporto alla compilazione della lettera di candidatura
  • tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • bilanci di competenze

Un nostro consulente con esperienza decennale è disponibile per fornirti il supporto di cui necessiti. Contattaci per avere un appuntamento.

Il servizio è totalmente gratuito.