Bando selezione docenti corso ASE – Avviso 3/2022 (GOL)

Pubblicato il
BANDO DI SELEZIONE DOCENTI CORSOASSISTENTE STRUTTURA EDUCATIVA per la partecipazione ai corsi programmati nell'ambito dell'Avviso pubblico n. 3/2022 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 Scadenza venerdì 23 febbraio 2024 Scarica il bando
Categories: Albo Pretorio, Notizie

Bando selezione docenti Avviso 3/2022 (GOL)

Pubblicato il
BANDO DI SELEZIONE DOCENTI per la partecipazione ai corsi programmati nell'ambito dell'Avviso pubblico n. 3/2022 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 Scadenza sabato 3 febbraio 2024 Scarica il bando
Categories: Albo Pretorio, Notizie

In arrivo nuovi corsi gratuiti con il PSFE Plus (FSE+) 2021-2027

Pubblicato il
Corsi gratuiti per disoccupati Avviso 7/2023 L'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale - Dipartimento della formazione professionale della Regione siciliana propone una serie di corsi gratuiti per disoccupati finanziati attraverso il Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” con lo scopo di “Promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo…
Categories: Corsi Formazione, Corsi Gratuiti, In Evidenza, Notizie

Supporto per la formazione ed il lavoro: ecco l’offerta Nottetempo

Pubblicato il
L'offerta Nottetempo per i partecipanti al programma di Supporto per la formazione ed il lavoro Al fine di favorire l'attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa è stato istituito, a partire dal primo settembre 2023, il Supporto per la formazione e il lavoro, quale misura di attivazione al lavoro, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate (art. 12 del D.L. Lavoro 2023). La partecipazione alle attività per l'attivazione nel mondo del lavoro determina l'accesso…
Categories: Albo Pretorio, Corsi Formazione, Corsi Gratuiti, In Evidenza, Notizie

Corso di qualifica per Operatore Socio Sanitario (OSA + OSS)

Pubblicato il
L'Associazione Nottetempo Onlus propone il corso di qualifica per OPERATORE SOCIO SANITARIO autorizzato dall'Assessorato della Salute della Regione Siciliana A differenza del corso più breve di specializzazione, per frequentare questo corso di qualifica non è necessario possedere una qualifica di base (ad es. quella di OSA, Operatore Socio Assistenziale). Questo consente di acquisire la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) in metà del tempo necessario richiesto dal percorso tradizione, che prevede: prima l'acquisizione della qualifica OSA e successivamente la specializzazione OSS. FIGURA PROFESSIONALE Il corso di qualifica per Operatore Socio Sanitario (OSS) è volto a formare operatori in grado di…
Categories: Corsi Formazione, In Evidenza, Notizie

Corso per Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili ASACOM

Pubblicato il
L'Associazione Nottetempo Onlus propone un corso di specializzazione per "Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione dei disabili". Questa figura facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell'ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall'assistente di base e igienico-personale. La figura dell’Assistente all'autonomia ed alla comunicazione…
Categories: Corsi Formazione, Notizie

Evento ECM “Le cure palliative”, nella nostra sede venerdì 30 settembre

Pubblicato il
Categories: Formazione Continua In Medicina, Notizie

Corso BLS-D per il personale sanitario con certificazione e 15 crediti ECM

Pubblicato il
Il corso è rivolto al personale sanitario per il quale è previsto il rilascio della certificazione e di 15 crediti ECM. Il corso è aperto anche alle categorie non-sanitarie per le quali è previsto il rilascio della certificazione di esecutore valida ai sensi della Legge  n. 120/2001 e del D.M. 18/03/2011. Per la preiscrizione (non vincolante) al corso è possibile utilizzare il nostro modulo on-line disponibile a questo link.
Categories: Corsi Formazione, Formazione Aziendale, Formazione Continua In Medicina, Notizie

Esauriti i posti disponibili per il corso che inizierà il 12 settembre. Stiamo già raccogliendo le iscrizioni per il prossimo corso per Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili (ASACOM). Non lasciare scappare anche questa possibilità!

Pubblicato il
L’assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili (ASACOM) facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell'ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall'assistente di base e igienico-personale. La Legge 104/92 prevede l'obbligo per gli Enti Locali di fornire assistenza per l'autonomia e la comunicazione…
Categories: Corsi Formazione, Notizie

Avviso 33/2019: una concreta opportunità di inserimento lavorativo

Pubblicato il
L'Associazione Nottetempo Onlus in ATS con I.C.F. Istituto Centrale Formazione propone due percorsi di inserimento lavorativo per disoccupati finanziati dall'Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale - Dipartimento dell'istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana con l'Avviso 33/2019. I progetti sono cofinanziati dal FSE Fondo sociale Europeo Programma Operativo Sicilia 2020. L'Avviso 33/2019 rappresenta una concreta opportunità di inserimento lavorativo. Il progetto prevede due percorsi: PERCORSO A Addetto alla costruzione, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto in vetroresina PERCORSO B Operatore del servizio di sala - Cameriere Entrambi i percorsi prevedono un periodo di formazione in aula ed uno…
Categories: Notizie

Come funziona Garanzia Giovani

Pubblicato il
Nell'ambito delle attività previste per il piano Garanzia Giovani, l'Associazione Nottetempo ha proposto due tipologie di percorsi formativi gratuiti per  la certificazione delle competenze informatiche; la certificazione delle competenze di lingua inglese livello B1. I corsi saranno legalmente riconosciuti in ambito europeo ed ai fini dell'attribuzione di punteggi in concorsi e graduatorie. Contattaci per avere maggiori informazioni su come accedere ai percorsi. Garanzia Giovani è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile. Il programma è rivolto a due categorie di utenza: a) NEET (Not in Education, Employment, Training) in possesso dei seguenti requisiti età compresa tra i 15 e 29…
Categories: Notizie

Al via in Sicilia le iscrizioni a Garanzia Giovani Fase 2

Pubblicato il
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile. Il programma è rivolto ai giovani NEET e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni (non compiuti) residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. I candidati possono presentare le proprie istanze sul portale Silavora della regione siciliana all'indirizzo www.silavora.it/servizi/garanzia-giovani/ I candidati possono avere informazioni e supporto gratuito presso la nostra sede, concordando un appuntamento al 0941 1903477.
Categories: Notizie

L’Universitas Mercatorum inserisce l’Associazione Nottetempo tra i suoi poli universitari

Pubblicato il
L'Associazione Nottetempo raggiunge un nuovo importante obiettivo diventando Polo Didattico Ei-Point dell'Università telematica Mercatorum. Mercaturum è l'Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio ed ha come obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale…
Categories: In Evidenza, Notizie

Nottetempo adesso è E-learning Center Pegaso

Pubblicato il
[caption id="attachment_940" align="alignleft" width="272"] Nottetempo è adesso un E-learning Center dell'Università telematica Pegaso[/caption] L'Associazione Nottetempo cresce, si evolve, si adegua alle esigenze di una utenza sempre più competente ed esigente. Proprio per venire incontro a queste richieste, l'Associazione Nottetempo ha deciso di andare oltre e diventare E-learning Center Pegaso, offrendo ai propri utenti una vasta gamma di percorsi Universitari validi a tutti gli effetti di legge. L'Università Telematica Pegaso, scelta da oltre 100.000 studenti, è un'università comoda, flessibile e per tutti: giovani, adulti, lavoratori e diversamente abili. I corsi di laurea e post-laurea online offerti da Pegaso rappresentano una proposta…
Categories: In Evidenza, Notizie

Avviso 2/2018. Concluso anche il corso per Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili

Pubblicato il
   Si è concluso anche il percorso formativo CS3916 – ED6972 per “ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI” realizzato nell'ambito del PO FSE SICILIA 2014/2020 - Avviso Pubblico n. 2/2018 "Costituzione del catalogo Regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”  e cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito di attuazione dei programmi operativi PAC - Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia. Al termine della sessione di esami, svolti alla presenza del Presidente di Commissione appositamente nominato dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, tutti gli allievi hanno conseguito il diploma di specializzazioni di Assistente…
Categories: Corsi Formazione, Notizie

Concluso con successo il corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) finanziato con l’Avviso 2/2018

Pubblicato il
Concluso con successo il corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) [caption id="attachment_753" align="aligncenter" width="654"] I neo-qualificati del corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) con le docenti Trapani e Micale[/caption]      Si è concluso il percorso formativo CS3911 – ED6949 per “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE” realizzato nell'ambito del PO FSE SICILIA 2014/2020 - Avviso Pubblico n. 2/2018 "Costituzione del catalogo Regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia” e cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito di attuazione dei programmi operativi PAC - Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia. Al termine della sessione di esami, svolti…
Categories: Albo Pretorio, Corsi Formazione, Notizie

La figura dell’assistente familiare: un lavoro senza crisi

Pubblicato il
La figura dell’assistente familiare: un lavoro senza crisi L'Assistente familiare è una posizione lavorativa che sta sempre maggiormente prendendo posizione in Italia. Questo perché siamo un paese caratterizzato da una popolazione sempre più anziana (22% della popolazione), composta da persone che vivono da sole e che, sempre di più, necessitano di cure che la famiglia non è più in grado di fornire; stando alle future proiezioni, nel 2050 gli ultra sessantacinquenni rappresenteranno circa il 34% (Istat 2017). Con la nascita di nuovi centri residenziali, semiresidenziali e diurni per anziani si è cercato di dare una risposta ai bisogni di questa fascia…
Categories: Corsi Formazione, In Evidenza, Notizie

Incentivo Occupazione Sviluppo Sud

Pubblicato il
INCENTIVO OCCUPAZIONE SVILUPPO SUD L'ANPAL ha istituito con il decreto n. 178 del 19 aprile 2019, l'Incentivo Occupazione Sviluppo Sud che favorisce l’assunzione di persone con difficoltà di accesso all'occupazione. L'incentivo ai datori di lavoro che assumano, entro il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 16 e 34 anni; ovvero 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. I lavoratori assunti non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro e devono essere assunti con un…
Categories: Notizie

Le agenzie per il lavoro

Pubblicato il
LE AGENZIE PER IL LAVORO Le agenzie per il lavoro offrono servizi di ricerca e selezione del personale, di intermediazione, di ricollocazione e di somministrazione di lavoro (il così detto lavoro interinale). Queste agenzie devono possedere i requisiti giuridici e finanziari previsti dall'articolo 5 del D.lgs n. 276 del 10 settembre 2003 e sono  autorizzate dal Ministero del Lavoro (ANPAL) a svolgere determinate attività di intermediazione di manodopera. Le agenzie offrono servizi alle aziende ed ai lavoratori. Le aziende si rivolgono ad un’agenzia per il lavoro per l'assunzione di nuovi dipendenti o per soddisfare un momentaneo fabbisogno di forza lavoro (ad esempio…
Categories: Notizie