L’offerta Nottetempo per i partecipanti al programma di Supporto per la formazione ed il lavoro

Al fine di favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa è stato istituito, a partire dal primo settembre 2023, il Supporto per la formazione e il lavoro, quale misura di attivazione al lavoro, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate (art. 12 del D.L. Lavoro 2023).

La partecipazione alle attività per l’attivazione nel mondo del lavoro determina l’accesso per l’interessato a un beneficio economico, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari ad un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità. Il beneficio economico è erogato mediante bonifico mensile da parte dell’INPS.

Gli interessati sono tenuti ad aderire alle misure di formazione e di attivazione lavorativa indicate nel patto di servizio personalizzato, In mancanza di conferma, il beneficio è sospeso.

L’Associazione Nottetempo Onlus ha programmato quattro percorsi formativi adatti a diverse tipologie di utenza e di obiettivi professionali. I corsi sono rivolti ai percettori di assegno di disoccupazione NASPI e ai partecipanti al programma di Supporto per la formazione ed il lavoro.

Tutti i corsi prevedono un periodo di esperienza in azienda (STAGE) durante il quale gli allievi potranno socializzare l’ambiente di lavoro, sperimentare e sviluppare le competenze apprese nel corso dell’attività in aula.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/decreto-lavoro/pagine/supporto-formazione-e-lavoro.

Supporto per la formazione ed il lavoro: ecco l’offerta Nottetempo