L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.

Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

Il corso ha una durata di 944 ore al termine delle quali, previo esame, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Siciliana e valido su tutto il territorio nazionale.

Attività economiche di riferimento

88.91.0 – Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
88.99 – Altre attività di assistenza sociale non residenziale n.c.a.

Certificazione rilasciata

Specializzazione

Normativa di riferimento

Art. 42-45 del DPR 616/77 “Attuazione della delega di cui all’art. 1 della Legge 382/75”; art. 13 della L. 104/92 recante “Legge quadro per L’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”

 

Per informazioni può contattarci dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio, ai recapiti

393 9339945  oppure 328 5410004 

 

Scarica la locandina

 

 

Corso per Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili a Castell’Umberto
Tag: