Corsi disponibili

Il "Tecnico della definizione di strategie di mercato e della pianificazione di azioni di marketing nel settore della pesca" si occupa di impostare strategie di mercato e di pianificare azioni di marketing nel settore della pesca. Gestisce i rapporti con la clientela e le reti di vendita.

Il percorso formativo prevede l'acquisizione delle seguenti competenze tecnico professionali:

  1. Elaborare informazioni strutturate circa le produzioni ittiche oggetto delle azioni attraverso contatti con produttori e strutture organizzate delle filiere
  2. Definire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche ed organizzative scegliendo tempi e metodi e verificando la condivisione degli obiettivi da parte del responsabile dell'impresa
  3. Gestire le relazioni commerciali con acquirenti e produttori scegliendo e valutando i possibili interlocutori anche con l'ausilio di azioni promozionali e pubblicitarie

L'Addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del pescato svolge attività relative alla pesca con competenze circa il governo dell'imbarcazione e dell'apparato motore; si occupa inoltre delle operazioni di cattura e raccolta del pesce e prima trasformazione del prodotto per la vendita.

Il corso prevede l'acquisizione delle seguenti competenze tecnico professionali:

  1. Organizzare le operazioni di pesca
  2. Assistere nel governo dell'imbarcazione e dell'apparato motore nelle operazioni di ormeggio, disormeggio, approdo e durante la navigazione
  3. Realizzare le operazioni di pesca
  4. Realizzare le operazioni di prima preparazione del pescato