Concluso con successo il corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA)
I neo-qualificati del corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) con le docenti Trapani e Micale

Si è concluso il percorso formativo CS3911 – ED6949 per “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE” realizzato nell’ambito del PO FSE SICILIA 2014/2020 – Avviso Pubblico n. 2/2018 “Costituzione del catalogo Regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia” e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito di attuazione dei programmi operativi PAC – Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia.

Al termine della sessione di esami, svolti alla presenza del Presidente di Commissione appositamente nominato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, tutti gli allievi hanno conseguito la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale (OSA) che potranno da subito spendere in diversi ambiti lavorativi.

Nel corso delle lezioni teoriche pratiche gli allievi hanno imparato a:

• Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia;
  • Supportare la persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali;
  • Gestire la relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie;
  • Fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia.

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Attraverso lo strumento dello stage, tutti gli allievi hanno avuto modo di sperimentare, in una situazione reale in azienda, le competenze acquisite nel corso dell’attività formativa. Hanno imparato nuove cose e socializzato l’ambiente di lavoro, comprendendone le dinamiche e gli stili di comportamento. Hanno stretto rapporti con il personale con il quale hanno condiviso gli spazi e con i titolari delle aziende ospitanti.

Quasi tutti gli allievi hanno ricevuto offerte di lavoro già durante il corso, pertanto si ritiene che il corso avrà ottimi risultati dal punto di vista occupazionale.

L’Associazione Nottetempo Onlus ringrazia gli allievi per la fiducia accordata e per la dedizione con la quale hanno affrontato il percorso formativo. I docenti, il tutor e l’amministrazione augurano a tutti un roseo futuro professionale.

Concluso con successo il corso per Operatore Socio Assistenziale (OSA) finanziato con l’Avviso 2/2018
Tag: